Auto a metano Km 0: convengono?

 

Le auto a metano rappresentano una delle migliori alternative ai classici benzina e diesel, soprattutto per chi guarda avanti ed è attento al futuro del nostro pianeta. Parlare di auto a metano vuol dire parlare di veicoli ecologici, che tendono a ridurre notevolmente le emissioni nocive nel nostro ambiente. I carburanti tradizionali in questi anni hanno messo in evidenza tutti i loro difetti,tra cui il più grave, l'inquinamento, che, per quanto possa essere stato controllato attraverso misure più o meno efficaci, rimane ancora a livelli troppo elevati. Ed ecco che da qualche anno a questa parte ci viene in soccorso il metano, che non è altro che un gas naturale, composto dall'unione di un atomo di carbonio e quattro di idrogeno, che risulta essere l'alternativa dal miglior rapporto tra ecologia ed efficacia. Le sue caratteristiche principali sono la combustione spontanea e soprattutto il piccolo grado d'inquinamento dato appunto da questo processo. Il metano rappresenta una soluzione più ecologica anche rispetto al GPL, carburante decisamente meno inquinante della benzina e del diesel ma comunque un prodotto derivato dal petrolio. Parlando di sicurezza è importante sottolineare che il metano spesso confrontato con il GPL, risulta essere più sicuro di quest'ultimo, in quanto più leggero e dalla maggior facilità di dispersione nell'aria una volta fuoriuscito dallo scarico. Parlando invece di costi, c'è da dire che il GPL è leggermente più economico a livello di impianto e di rifornimento, parliamo comunque di cifre abbastanza simili, senza considerare il fatto che la resa chilometrica del metano è superiore.

Ma come funziona un motore alimentato a metano? Quattro sono i componenti principali responsabili del processo di combustione del metano, il serbatoio, il riduttore di pressione, il distributore e la centralina elettronica, che fa da "ponte" tra i precedenti componenti. I principali svantaggi del metano sono da ricercare soprattutto per quello che riguarda il peso dell'impianto e non in secondo piano il suo ingombro, che di certo toglie un po' di spazio nell'auto.